58° Motoraduno Nazionale VERONA – 24/26 Maggio 2024

Si è svolto a Verona, dal 24 al 26 maggio, il 58esimo Motoraduno Nazionale Motoclub Vigili del Fuoco Italia. Numeri importanti per la manifestazione, organizzata dal Motoclub Verona, che ha visto la partecipazione di 330 iscritti con 250 moto provenienti da 32 sezioni di tutta Italia.
Nella tre giorni di raduno la città scaligera è stata presa d’assalto dal rombo delle due ruote dei vigili del fuoco centauri, che dopo il saluto del Comandante Ing Enrico PORROVECCHIO, presso la caserma di Via Polveriera Vecchia, si sono riversati sulle strade della provincia.
Corposo il programma, preparato dagli organizzatori capitanati dal presidente del motoclub veronese Rosario Leonora, per fare conoscere le bellezze della città e della provincia veronese, attraverso un  percorso che, venerdì 24, ha toccato le colline Moreniche e il lago di Garda  passando attraverso Custoza, Valeggio sul Mincio, Borghetto sul Mincio e Bardolino per poi concludersi in località Spiazzi di Caprino Veronese dove si è  potuto visitare il Santuario Madonna della Corona.
Sabato 25 la carovana delle due ruote ha percorso le strade dell’altopiano dei Monti Lessini attraversando il Parco Naturale Regionale della Lessinia con sosta presso una Malga locale e rientro attraverso le colline della valpolicella.
Fattiva la collaborazione con Polizia, Carabinieri e Croce Verde Verona che, mettendo a  disposizione due equipaggi in moto e un ambulanza, hanno assistito e si sono alternati nella scorta ai partecipanti.
Un evento fatto non solo di motogiri, le serate sono state all’insegna della convivialità, amicizia e beneficenza. Nella cena di gala una raccolta fondi, tra tutti i partecipanti, ha permesso di donare, all’AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus di Verona, 1500 euro .
La manifestazione si è conclusa domenica 26 maggio con la visita alla città e il saluto dei partecipanti all’interno dell’anfiteatro Arena.

Qui sotto qualche immagine dell’evento

Il nostro Motoclub all’Autogiro

Una delegazione delle sezioni del MotoClub Vigili del Fuoco Italia sezione di Reggio Emilia, Modena e Forlì Cesena hanno accolto a Maranello (MO) l’arrivo della 3° Tappa dell’Autogiro d’Italia.
La carovana di oltre 50, tra auto storiche e supercar, partita da Arezzo lunedì 6 maggio tornerà nella cittadina Toscana sabato 11 dopo aver percorso oltre 1600 km tra i magnifici panorami di Toscana Emilia Romagna e Marche.
Sul traguardo di Maranello, nei pressi del museo Ferrari, una rappresentanza del MotoClub Vigili del Fuoco Italia ha salutato alcuni “colleghi” della sezione di Terni, presenti nello staff e soprattutto Giampiero Sacchi patron dell’Autogiro, con un passato giovanile nel corpo dei VVF.

Beneficienza 2023 – Sezione di Treviso

Nel periodo di Pasqua dello scorso anno la sez. di Treviso del Motoclub Vigili del Fuoco Italia ha donato la somma di € 1000, ottenuti dalla vendita di gadget creati dalla stessa sezione (es. magliette  cappellini e altri oggetti di uso comune),all’associazione PER MIO FIGLIO che gestisce i proventi delle donazioni al reparto di pediatra oncologica dell’ospedale di Treviso.

Nello specifico la somma va ad aggiungersi ad un’altra quota donata dal Comando Provinciale di Treviso che servirà per la creazione di un ambiente pre operatorio dove i bambini possono rimanere con i loro genitori in serenità prima dei trattamenti medicali.

Il responsabile di sezione ed il direttivo ringraziano di tutti coloro che con il proprio contributo hanno partecipato alla riuscita della donazione.

ASSEMBLEA ORDINARIA 2024 DEI SOCI MC VVF ITALIA

10 MARZO 2024

Nella moderna sede della Scuola di Formazione Operativa del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, si è svolta l’assemblea nazionale del Moto Club Vigili del Fuoco Italia per l’anno 2024.
Quasi venti le rappresentanze delle varie sezioni presenti sul territorio nazionale tra presenti e collegati on-line tramite piattaforma multimediale.
Tra gli argomenti di maggior rilievo si è illustrato il consuntivo delle numerose attività svolte nell’anno 2023 nonché informato l’assemblea della registrazione del nuovo statuto come previsto dalle normative vigenti.
Particolare interesse è stato riscontrato nella presentazione del prossimo raduno nazionale che si terrà a Verona nei giorni 24, 25 e 26 Maggio di questo anno.

58° Motoraduno Nazionale – VERONA 24/26 Maggio 2024

CIAO A TUTTI !

Dal 24 al 26 Maggio 2024 la Sezione di Verona organizza il 58° Motoraduno Nazionale Vigili del Fuoco.

Le prenotazioni potranno essere effettuate solo ed esclusivamente dal proprio responsabile di sezione tramite email (verona@motoclubvvf.it) o contatto telefonico sia alla struttura convenzionata e alla sezione organizzatrice con apposito modello pdf entro e non oltre il 2 Aprile 2024.

Qui sotto troverete gli allegati per tutte le informazioni e prenotazioni.

MotorBike Expo Verona 2024

Motor Bike Expo 2024; Anche il motoclub nazionale dei vigili del fuoco presente alla tre giorni veronese con uno stand.

Si è concluso MBExpo 2024, manifestazione che si è svolta a Verona dal 19 al 21 gennaio pensata per i motociclisti, una tra le rassegne fieristiche in assoluto più visitata in Italia e in Europa fatta su misura per gli appassionati delle due ruote.
Anche il Motoclub Vigili del Fuoco Italia, con la sezione scaligera e il direttivo nazionale, è stato presente alla manifestazione allestendo uno stand che ha suscitato la curiosità e l’interesse dei visitatori.
Alla giornata inaugurale erano presenti l’Ing. Andrea Tomba, Funzionario dei Vigili del Fuoco di Verona, Giorgio Righi, presidente nazionale del motoclub, oltre a vari soci provenienti da tutta Italia.
Tra le moto esposte un BMW RT 1200 attualmente in forza al comando di Milano e un Quad Outlander 1000cc operativo presso il comando di Vicenza. Grande l’interesse, da parte dei visitatori, anche per la Moto Guzzi v7 700cc utilizzata nelle calamità dai pompieri negli anni 60 ed oggi restaurata e in esposizione permanente presso il museo storico dei vigili del fuoco di Mantova.
Tra i vari personaggi che hanno animato lo stand va menzionato Michele Oberburger, giovane trentino con autismo non verbale, unico in Europa a partecipare alle competizioni standard trial che nel 2023 ha conquistando il “Trofeo nazionale Master Beta Trial”.
Michele, dal 2019, gareggia con una divisa dei vigili del fuoco permanenti di Trento diventando così il portacolori del Corpo nazionale ed è tesserato con il Motoclub Vigili del Fuoco Italia.
Terminata kermesse fieristica un altro appuntamento attende gi appassionati della due ruote, dal 24 al 26 maggio 2024 la sezione veronese del Motoclub Vigili del Fuoco Italia organizza a Verona il 58° Motoraduno Nazionale. Qui sotto qualche immagine.

Babbi Natale – Sezione di Roma

Il 17\12\2023 la nostra Sezione di Roma ha portato un sorriso, un regalo e tanto amore all’ospedale NOC insieme a Graziella Viviano e all’associazione motociclisti interforze. Qui sotto qualche immagine della giornata.

Il Comune di Modigliana ed il Motoclub Nazionale

Il 16 Dicembre 2023 alle 11.00 nella sede del Comune di Modigliana una rappresentanza del Direttivo Nazionale del Motoclub VVF ha consegnato il ricavato della lotteria fatta al Motoraduno Nazionale di Cuneo. Con il ricavato il Distaccamento Volontario di Modigliana ha comprato una termocamera.

Erano presenti il Presidente Giorgio Righi, il Capo Distaccamento Flavio Rivola e il Presidente dell’Associazione Pompieri Volontari del Tramazzo Carlo Marchi. Qui sotto qualche immagine della giornata.

Meritum FIM Rally

Presenti le massime autorità della federazione Motociclistica italiana a Chianciano Terme, sono state consegnate le medaglie “Meritum” per i rally internazionali. Il massimo riconoscimento “élite” è andato a Roberto Maga, medaglia ritirata da Roberto Settimi e da Jean-Gaetan Recorbet per conto del nostro Motoclub. È stato ricordato sul palco, in quanto venuto a mancare alcune settimane fa, da Roberto Settimi e tutta la platea Gli ha tributato una standing ovation ed un lungo commosso applauso, sullo sfondo la fotografia di Roberto Maga con il suo scooter e la scritta “ciao Roberto”. È stato il momento più toccante dell’intera cerimonia.

Inoltre hanno ricevuto dalla Federazione Motociclistica Italiana il prestigioso riconoscimento “Meritum Silver” un ulteriore vanto per il nostro MC i nostri soci Roberto Settimi ed Enrico Pasotti.
Un grande plauso a loro da parte del Direttivo Nazionale Motoclub Vigili del fuoco Italia.

Qualche info in più al link: https://www.federmoto.it/le-premiazioni-del-mototurismo-fmi-celebrano-i-campioni-2023/

57° Raduno Nazionale Motoclub VVF Italia Cosenza

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2023

Da tutta Italia su 2 ruote per il 57° Raduno Nazionale Motoclub VVF

Si è svolto dal 22 al 25 Settembre u.s. il 57° Raduno nazionale del Motoclub Vigili del Fuoco Italia.

I tre giorni di raduno hanno visto protagonisti 250 partecipanti su 200 moto di ogni tipo e cilindrata e provenienti da ogni dove, dai vicini amici siciliani ai lontani amici del Trentino passando per tutte le altre Regioni italiane.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Cosenza e sostenuto dal Comando VVF di Cosenza, è stato organizzato al dettaglio, al fine di offrire a tutti un’esperienza tanto divertente quanto arricchente a tutti i partecipanti, dalla Sezione di Cosenza del Motoclub, guidata dal responsabile Pietro Paolo Carè, nel supporto e nella gioia del suo predecessore Franco Tripodi che molto si è speso perché la Sezione crescesse e i colleghi maturassero nel legame all’intero Motoclub.

La sede principale scelta per il raduno è stata la Base Logistica dell’Esercito Italiano situata a Fago del Soldato di Camigliatello Silano (CS), punto di partenza di tutti i moto-giri che, seguendo gli itinerari previsti, hanno condotto vigili del fuoco e amici lungo le strade della Sila cosentina tra i pini larici, faggi e castagni, costeggiando i Laghi Cecita e Arvo, imbattendosi in qualche mucca ed in qualche scoiattolo nero, passando anche dal Valico di Monte Scuro e per la Strada delle Vette tanto cara alle due ruote.

Al fine di far conoscere quanto di mirabile c’è sui nostri monti, sono state organizzate anche delle passeggiate a piedi, tra un giro e l’altro, nel Parco Nazionale della Sila, precisamente presso l’Arboreto del Parco – Vivaio Sbanditi e presso il Centro Visite Cupone, dove, con la guida dei colleghi Carabinieri della biodiversità, il numeroso gruppo ha scoperto varie specie di flora e fauna locale.

E poi: tante foto con panorama mozzafiato presso il Rifugio di Botte Donato baciati dal sole anche a 1928 m.s.l.m., pranzo in fraternità (con vino e musica tradizionale) presso il Camping Lago Arvo, fino ad arrivare al paesino di San Giovanni in Fiore con visita al Distaccamento dei Vigili del Fuoco dove Don Giuseppe e Don Rodolfo hanno guidato una preghiera corale per i motociclisti, con commovente benedizione dei caschi.

E ancora: giro lungo il corso di Camigliatello Silano e per le stradine di Moccone fino a scendere verso Cosenza e conoscere un po’ di storia della città, dal Duomo che ha ormai soffiato 800 candeline al neonato Ponte c.d. di Calatrava.

La festa finale del sabato sera, la pizza della domenica e l’assaggio di prodotti tipici hanno contornato il tutto, nella semplicità relazionale di chi condivide grandi passioni comuni.

Gli aderenti delle varie Regioni hanno conosciuto un pezzetto di Calabria che, si spera, li riporterà qui presto…magari sempre su due ruote!

Link delle foto…

https://drive.google.com/drive/folders/1ywP7YvHIEqX38G_O_0srkyBuHFzOGbb6?usp=drive_link

Una passeggiata 22-24 SETTEMBRE Fago del Soldato

Camigliatello Silano (CS) tra i boschi

Il Motoclub VVF Italia-Cosenza presenta il 57° raduno nazionale. L’evento è patrocinato dalla provincia di Cosenza e prevede un itinerario che si articola negli splendidi paesaggi del Parco Nazionale della Sila.

Il raduno avrà come base e sede principale la Base Logistica dell’Esercito situata a Camigliatello Silano (CS) che sarà il punto di ritrovo per la partenza dei motogiri e dove si svolgeranno i pranzi e le cene.

La struttura puó ospitare un numero limitato di persone ed ha riservato per noi tre differenti soluzioni che puoi scoprire in dettaglio nelle sezioni programma, percorsiinfo e costi del link qui sotto:

https://motoclubvvfcosenza.github.io/motoraduno/

Per iscriverti contatta il responsabile della tua sezione

22-24 SETTEMBRE 2023

Motoincontro in ricordo di REMO Modena 2-3 Settembre 2023

Un amico, un collega sempre disponibile. ha vissuto la sua vita ad aiutare gli altri
con senso di abnegazione e spirito di squadra.
È stato il co-fondatore del nostro motoclub e per molti anni presidente. il nostro ricordo è per te.

Il ritrovo per il moto incontro in ‘Memoria di Remo’ è l’Hangar dove è nato il primo eliporto dei Vigili del Fuoco in Italia: a Modena in viale Autodromo n. 136-138 .

Noi saremo lì dalle ORE 10.00 per accogliere quegli ospiti che arriveranno in mattinata. Se qualcuno ha intenzione di arrivare al mattino ci avvisi per tempo, in quanto abbiamo la possibilità di organizzare una visita alle ore 15.00 al Museo Panini, dove ci sono esposte tantissime automobili Maserati degli anni ’30 e altri mezzi e moto e che in via del tutto eccezionale potrebbe aprire per noi (il sabato pomeriggio solitamente è chiuso). Il costo del biglietto sarebbe di € 5.00 da pagare in loco, con un minimo 9 persone. Se qualcuno è interessato mi contatti per tempo per prenotare, altrimenti ci ritroviamo alle ore 15:00 in Viale Autodromo per l’apertura ufficiale della manifestazione.

A seguire si andrà in Hotel per prendere possesso delle camere.
– Ore 18:00 partenza per la serata di gala e “ricordo di Remo” presso una bellissima villa dove si farà l’aperitivo e a seguire la cena, con degustazioni di aceto balsamico tradizionale e visita all’Acetaia del dott. Gambigliani. La cena verrà servita in giardino e al termine della serata, circa alle ore 23:00, si farà ritorno in hotel.

Domenica 3 settembre alle ore 8:30 ritrovo all’HANGAR e alle ore 9:00 partenza per il monumento dei Vigili del Fuoco per una cerimonia in ricordo dei caduti in servizio e dei nostri compagni di viaggio del Moto club.
– Alle ore 10:00 partenza per il Museo Enzo Ferrari per visitare tutte le automobili costruite nei vari periodi e dove il ‘Drake’ ha vissuto.
– Alle ore 12:00 circa faremo un giro attraverso la città, andremo a pranzo e ci saluteremo per far rientro a casa.

Il programma non e’ un punto fermo, ci potrebbero essere dei cambiamenti che valuteremo prima che inizi il Moto incontro. Qui sotto il PDF per avere tutte le ulteriori info e prenotazioni. Vi aspettiamo.

Ulteriori info:

IVAN GHELFI 328 1591908 / ALDO DIGNATICI 331 2943222 / PAOLO BONI 338 2760309

FIM European Championship Mini Road Racing 2023

Il nostro iscritto minipilota Pelagalli Anthony, parteciperà al campionato europeo minimoto ad Ortona…. Chi ha passione, interesse e voglia, può tifare per lui nel weekend dal 5 al 7 maggio….

L’European Mini Road Racing Championship si terrà in Italia al Circuito Internazionale D’Abruzzo di Ortona il prossimo 5-7 maggio. Il Campionato Europeo prevede la disputa di ben tre gare di egual punteggio per ogni classe che decreteranno i Campioni Europei 2023.

Numerose le classi coinvolte, tra cui la Minimoto Junior A, Junior B, Junior C e Open 50, oltre alle Ohvale 110, 160, 190, 190 European CUP dedicata a piloti maggiorenni, e la Honda NSF 100.

La scorsa edizione è stata letteralmente dominata dai giovanissimi piloti italiani. Alessandro SouchetMattia GiraldiLuca Rizzi e Leonardo Lapadula di soli 8, 9, 10 e 11 anni hanno dominato l’europeo conquistando i titoli continentali rispettivamente nelle categorie Junior A, Junior B, Junior C e Open A. La delegazione italiana di quest’anno sarà chiamata a difendere i titoli continentali ottenuti ad Assen nel 2022.

Il nuovo format è stato pensato per sfruttare le disponibilità del calendario in primavera, evitando sovrapposizioni con le attività estive.

Il venerdì si partirà con le prove libere e le qualifiche, mentre sabato e domenica saranno giorni di gara.

Qui sotto qualche immagine del nostro piccolo grande campione Pelagalli Anthony durante la nostra assemblea annuale soci 2023

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2023

Il nostro Pelagalli Anthony, ha 12 anni ed ha iniziato a gareggiare nel Maggio 2019. Oggi gareggia con ottimi piazzamenti nella categoria “OPEN A”. I suoi migliori piazzamenti:

2022 – 6° assoluto C.I.V. (Campionato Italiano Velocità) + 2° podio al 1° trofeo Lazio

2023 – 7° posto al Campionato Europeo + 3° podio al Campionato “Open”

Per chi vorrà seguirlo dal vivo il prossimo appuntamento sarà a Jesolo il 15/10/2023 come da locandina allegata nelle foto

56° MOTORADUNO NAZIONALE CUNEO 8\11 GIUGNO 2023

Provincia di Cuneo – 8/11 GIUGNO 2023

CIAO A TUTTI ! Dal 8 al 11 Giugno 2023 la nostra Sezione di Cuneo organizza il 56° Motoraduno Nazionale Vigili del Fuoco.

Cliccando sul link qui sotto potrete avere tutte le informazioni riguardanti le prenotazioni, i percorsi dei giri, pacchetti disponibili, proposte giornaliere e tanto altro ancora. Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 19 Maggio.

https://www.cuneoalps.it/in-primo-piano/56-motoraduno-nazionale-moto-club-vigili-del-fuoco

Cuneo – Una numerosa partecipazione, una festa delle due ruote che ha animato il cuneese nei giorni scorsi: da giovedì 8 a domenica 11 giugno Cuneo ha ospitato il 56° raduno nazionale dei Moto Club Vigili del fuoco, organizzato dalla sezione cuneese e con tappe tra monregalese, Langhe e cuneese. I primi arrivi nella giornata di giovedì, presso Luciano Moto (che ha ospitato l’evento, anche per le cene), poi venerdì un gruppo di circa cento centauri  ha raggiunto, il monregalese e poi Valcasotto, Garessio e Vicoforte. Sabato mattina il momento clou, con la sfilata verso il “salotto cittadino” di piazza Galimberti scortati da Polizia municipale e Polstrada, per il saluto ufficiale di amministrazione comunale e autorità; poi il giro in Langa, il pranzo a Diano d’Alba con la Pro Loco e i neo18enni; a seguire, il pomeriggio a La Morra e il rientro a Cuneo per la cena da Luciano Moto, con festa e premiazioni (anche per gli appassionati in arrivo dalla Sardegna, per la prima volta, e le tante altre sezioni dal resto del Paese). Nella serata è stata anche effettuata una raccolta fondi in solidarietà degli alluvionati in Emilia Romagna: 1.370 euro donati, che il direttivo nazionale del Moto Club Vigili del fuoco integrerà a 1.500 euro. Domenica, infine, in coda al raduno nazionale, appassionati locali e clienti di Luciano Moto hanno condiviso un giro in moto con aperitivo in una cantina.

Silvio Costamagna e Roberto Dutto, a nome del Moto Club Vigili del fuoco di Cuneo, hanno espresso il vivo ringraziamento ai partecipanti, ai colleghi, agli amici dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco per il supporto e la logistica, la Polizia Stradale e quella Municipale, le amministrazioni comunali del capoluogo e dei paesi coinvolti e a quanti hanno dato un aiuto per la riuscita dell’evento.

Il programma

Aggiornamento

Silvio Costamagna e Roberto Dutto, a nome del Moto Club Vigili del fuoco di Cuneo, hanno espresso il vivo ringraziamento ai partecipanti, ai colleghi, agli amici dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco per il supporto e la logistica, la Polizia Stradale e quella Municipale, le amministrazioni comunali del capoluogo e dei paesi coinvolti e a quanti hanno dato un aiuto per la riuscita dell’evento.

Roma 2023 – EUROPEAN FIREFIGHTERS EXPERIENCE

ROMA 2023 – EUROPEAN FIREFIGHTERS EXPERIENCE.
INIZIATE LE TRE GIORNI DI ADDESTRAMENTI E CONFRONTI ALLA SCUOLE DI FORMAZIONE OPERATIVA DI MONTELIBRETTI (RM) TRA VIGILI DEL FUOCO ITALIANI ED EUROPEI

19 aprile 

É iniziata oggi la tre giorni di esercitazioni nella Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti (RM) dove vigili del fuoco italiani ed europei, distribuiti su un’area di 16 ettari, si sono confrontati in specifiche tipologie d’intervento su diversi scenari realistici: dalle manovre NBCR per il recupero di sostanze pericolose e conseguente decontaminazione del personale impiegato all’incendio in galleria con annesse manovre di soccorso agli automobilisti bloccati al suo interno, dalle operazioni di spegnimento su un tetto a quelle in un’abitazione. Anche il soccorso acquatico è stato protagonista della giornata con la simulazione del salvataggio di una persona incastrata nell’abitacolo di un’auto sommersa. Infine uno degli elicotteri della flotta aerea del Corpo Nazionale ha testato la “Human Cargo”, una manovra con cui gli elisoccorritori, vincolati al gancio baricentrico dell’aeromobile anziché al verricello, riescono a portare in salvo un numero consistente di persone in un minore arco di tempo. Tutte le delegazioni dei vigili europei sono state coinvolte nelle manovre.

Aggiornamenti precedenti

È iniziato “ROMA2023 EUROPEAN FIREFIGHTERS EXPERIENCE”. I Vigili del fuoco di tutta Europa sono giunti a Roma e tutte le delegazioni si sono ritrovate questa mattina all’Istituto Superiore Antincendio, accolte dal saluto del Corpo nazionale, l’ing. Guido Parisi.
Tra automezzi storici e moderni, italiani e stranieri, il Capo del Corpo ha poi salutato i vigili del fuoco presenti all’evento inaugurale della manifestazione al Circo Massimo.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha pianificato per il mese di aprile l’evento Evento “Roma 2023 – I Vigili del fuoco europei a Roma”, un’occasione di confronto e di valorizzazione della cultura operativa antincendio tra i Vigili del Fuoco italiani e i loro colleghi delle altre capitali europee.

L’evento, organizzato dal comando di Roma, si svolgerà nella Capitale dal 14 al 25 aprile 2023 e vuol essere un momento di condivisione di conoscenze, competenze ed interessi comuni, utili a perseguire il miglioramento della risposta operativa.

Si terranno seminari e conferenze sull’organizzazione del soccorso nella risposta operativa e sulle attrezzature e sugli strumenti tecnologici in uso ai vigili del fuoco, sull’addestramento e sulle attività di mantenimento, sulla sicurezza dell’operatore del soccorso, sulla prevenzione incendi, la salvaguardia e la protezione della salute individuale e altre tematiche.
Tra le altre attività in programma esercitazioni e addestramenti, cui possono partecipare anche i vigili del fuoco delle diverse delegazioni presenti insieme a quelli italiani, attività promozionali e informative nelle scuole di Roma per diffondere la cultura della sicurezza e lo spirito di cooperazione internazionale tra giovani e gare sportive e mini tornei tra le delegazioni dei vigili del fuoco partecipanti.

Eventi aperti alla cittadinanza:

Durante la manifestazione ci saranno dei momenti dedicati alla cittadinanza, tra cui:

15 e 16 aprile Circo Massimo, partecipazione alle due giornate di protezione civile con stand dedicati e pompieropoli;

dal 18 al 21 aprile, dalle 15,30 alle 19,00 apertura delle caserme di: Eur, Nomentano, Monte Mario, Prati e della sede centrale di via Genova;

Il 21 Aprile presso la Fiera di Roma alle ore 9:50 verrà presentato anche il nostro Motoclub Nazionale Vigili del Fuoco e saremo presenti per qualsiasi informazione.

dal 22 al 25 aprile partecipazione con stand e con la banda musicale del Corpo Nazionale a Earth Day;

23 aprile i Vigii del fuoco in piazza del Popolo con stand, mezzi storici e attività per i più piccoli;

visita al museo la “Città del fuoco” di Ostiense su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina della carta dei servizi al seguente link:
https://www.vvfitalia.it/test/

Aggiornamenti 21 Aprile

Presenti all’ European Firefighters Experience, una delegazione del Direttivo Nazionale ha partecipato all’evento presentando il MotoClub VVF Italia e omaggiando tutti i capi delegazioni con un piccolo pensiero. Qui sotto qualche immagine della giornata.

Assemblea Nazionale dei Soci – 26 Marzo 2023

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

26 MARZO 2023 – ROMA – ISA – Ore 9:00

Presso l’Istituto Superiore Antincendi ISA si è svolgerà il giorno 26 Marzo 2023 alle ore 9:00 la consueta Assemblea Ordinaria del Direttivo e dei Soci del nostro Motoclub.

ORDINE DEL GIORNO

  1. Rendiconto economico 2022
  2. Riepilogo anni trascorsi e programmi futuri
  3. Definizione dei raduni e manifestazioni 2023-24
  4. Varie ed eventuali

    Motor Bike Expo 2023 – 27\29 Gennaio

    Ciao a tutti il Motoclub è lieto di comunicarvi che sarà presente al Motor Bike Expo 2023 che si terrà a Verona dal 27 al 29 Gennaio con il proprio stand. Vi aspettiamo per conoscere tutte le nostre news, eventi e moto incontri!

    Motor Bike Expo la fiera internazionale dedicata ai motociclisti, agli amanti della personalizzazione, delle “cose” speciali e al mondo delle due ruote! Se la moto è la tua passione MBE è la tua casa! Saranno presenti aziende da tutto il mondo su 7 padiglioni, 5 aree esterne, 600 espositori. Nelle aree esterne daranno spettacolo oltre 50 esibizioni sportive. Ci sarà la possibilità per tutti di acquistare accessori, componentistica, abbigliamento tecnico e casual, capi artigianali con mille altre tentazioni è sopratutto…. LA POSSIBILITÀ DI ISCRIVERVI AL NOSTRO MOTOCLUB!

    26\01\2023

    Tutto pronto per accogliervi presso il nostro stand! Vi aspettiamo!!!

    Riunione Direttivo e 2° Motoevento Nazionale 2022 – Memorial Marco e Andrea

    2° Riunione Direttivo e 2° Motoevento Nazionale “Marco e Andrea” – 24 e 25 Settembre 2022

    Si è svolto nel comando di Venezia in data odierna il primo direttivo in presenza del nuovo consiglio del moto club Vigili del fuoco, l’occasione è stata voluta in concomitanza del memoriale Marco e Andrea, colleghi e amici scomparsi nel 2010 con il quale si è percorsa tanta strada insieme. Manifestazione ricca di emozioni il Memorial “Marco e Andrea”, a Mestre il 24 e 25 Settembre, organizzato dalla sezione di Venezia del motoclub Vigili del Fuoco per onorare i colleghi scomparsi nel 2010.

    A 12 anni dai tragici eventi che hanno colpito parenti e amici della famiglia del Motoclub Vigili del Fuoco,  grazie all’impegno della sezione Venezia si sono trascorse due giornate di spensieratezza in giro in moto, il sabato attraversando la fantastica Lido di Jesolo e punta sabbioni per poi concludere il giro presso il vicino distaccamento VVF, la domenica il giro turistico, partito dalla centrale di Mestre, ha condotto il serpentone motociclistico fino ai colli euganei dove si è concluso l’evento nella bellissima Rovolon (PD), con un pranzo seguito da ringraziamenti e saluti a conclusione dell’evento. Il Memorial, svoltosi con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, è riuscito a riunire un folto numero di colleghi e amici motociclisti giunti da tutta Italia in un’occasione che ha fatto emozionare molti dei presenti.

    2° Motoevento Nazionale 2022 – Memorial Marco e Andrea

    2° Motoevento Nazionale “Marco e Andrea” – 24 e 25 Settembre 2022

    Organizzato dalla Sezione di Venezia dedicato agli amici Marco e Andrea

    In occasione dei dieci anni dalla scomparsa dei nostri amici, il Motoclub Vigili del Fuoco Italia aveva manifestato l’intenzione di ricordarli con un evento che riunisse tutta la famiglia del Motoclub stesso, ma purtroppo la pandemia non lo ha permesso.
    Fortunatamente siamo tornati “in moto” e su iniziativa dei familiari e degli amici di Marco e Andrea è partita questa grande iniziativa che ci permetterà di rivedersi in un contesto di tutto rispetto e onorare il loro ricordo.
    Invitiamo tutti i soci del Motoclub Vigili del Fuoco Italia ad essere presenti, dando la giusta importanza all’evento nonché a cogliere l’occasione per l’ennesimo incontro di quest’anno.
    Di seguito il programma e le modalità di partecipazione previste dagli organizzatori:

    SABATO: Ritrovo ore 14:30 presso Free Sport Quarto D’Altino Via Verona n. 14 30020. Partenza ore 15:00 del Motogiro Lagunare. Percorreremo la strada panoramica di Via Pordelio attraverseremo Cavallino Treporti fino a raggiungere Punta Sabbioni. Sosta aperitivo presso il Distaccamento VV.F. di Jesolo Lido rientro per la cena conviviale presso Free Sport ore 20.30.

    https://www.google.com/maps/d/u/2/edit?mid=1ypFcCn_RDQg4f1iqLkGIhrkPl8SfCGk&usp=sharing

    DOMENICA: Ritrovo ore 08:30 presso la Caserma Centrale VV.F. di Mestre Colazione e presentazione del giro. Partenza ore 09:30 del Motogiro dei Colli Euganei. Percorreremo la Riviera del Brenta con le sue favolose Ville Venete fino ad arrivare al paese di Teolo per una sosta e visita al Parco Avventura Le Fiorine. Raggiungeremo in seguito il Ristorante al Cacciatore Da Gino a Rovolon per il pranzo. Seguiranno saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti.

    https://www.google.com/maps/d/u/2/edit?mid=1pfkT4GFgNFi3EQuyLHJyx5oUCsSPAxU&usp=sharing

    Per la partecipazione è necessario compilare il modulo attivabile cliccando sul link sottostante

    https://docs.google.com/forms/d/1gDGFm6zimBs-3_FivYm8sitXSWLz5yzOIPPemW98_1I/viewform?edit_requested=true

    I responsabili di sezione sono invitati ad agevolare le iscrizioni del proprio gruppo, contattando gli organizzatori, al fine di poter ottimizzare i costi in funzione delle soluzioni abitative (doppie,triple,mini appartamenti.
    Per il soggiorno del sabato sera le prenotazioni sono assicurate fino al 10 Agosto entro tale termine il modulo sarà ancora attivo ma il pernottamento non garantito.
    Ciascuno è comunque libero di gestire la propria logistica presenziando agli appuntamenti previsti sul modulo di partecipazione a sua scelta spuntanto sul modulo.

    Per l’ occasione nel contesto dell’evento viene convocato il primo Consiglio Direttivo in presenza per il giorno Venerdi 23 Settembre ore 8,30 presso la struttura VVF di Marghera / Mestre (luogo ancora in via di definizione da parte del Comando) con possibilità di pernotto per la notte del 22 e del 23.

    Si ricorda che tutto è gestito dalla sezione di Venezia per qualsiasi problematica o necessità rivolgersi ai numeri indicati nella locandina e sul modulo:

    LUNANOVA Nicolò 3319390963

    CAVALDORO Giorgia 3287159300

    CAVALLARO Adriana 3282697499

    Scarica il programma in PDF

    Vittoria del 75° Rally-Fim in Germania

    Vittoria del 75° Rally-Fim in Germania con il nostro Motoclub

    Ogni anno la Federazione Motociclistica Italiana partecipa ad un motoraduno internazionale in uno dei Paesi europei, quest’anno dal 27 al 29 luglio 2022 in Germania e precisamente in Sassonia, a 100 km da Berlino.
    La sezione di Pavia del nostro Motoclub era presente con nove iscritti ed ha contribuito a far vincere il primo premio alla FMI Federazione italiana, anzi due rappresentanti della sez. di Pavia sono saliti sul palco internazionale della FIM-Fédération Internationale de Motocyclisme per ritirare il “Challenge FIVA” assegnato alla Federazione con il maggior numero di motocicli d’epoca.
    I nostri iscritti hanno raggiunto Ferropolis, una vecchia miniera di carbone a cielo aperto nella ex DDR, ora museo, dove nel dopoguerra gigantesche macchine estrattive cavavano carbone per l’industria della Germania Est. Lì si sono riuniti agli altri 140 motociclisti italiani ed a quelli provenienti da decine di Paesi, in tutto 700 moto. Il rally-FIM, al di là delle classifiche e dei numerosi Challenge in palio, è l’occasione per incontrare amici da tutto il mondo, riuniti dalla passione per le due ruote, e visitare un Paese straniero. La cerimonia di apertura con le autorità si è tenuta a Dessau, dove è ha avuto origine il Bauhaus, movimento culturale del 1920-30. La Parata delle nazioni è stata applaudita dalla folla a Wittemberg, dove è sorto il protestantesimo di Martin Lutero. L’italia ha primeggiato ovunque ed ha vinto 8 Challenge su 13, ed alla fine ha alzato al cielo la Coppa del Primo Premio del RallyFIM. I Challenge sono premi alle Federazioni che hanno determinati requisiti (più moto di cilindrata inferiore a 750cc, più motociclisti già insigniti del “Meritum”, più moto con passeggero, più moto d’epoca ecc.). il nostro Motoclub Italia VVF può andare orgoglioso di questa partecipazione, nella speranza che per gli anni futuri vengano attratti ancora più iscritti, il Rally-Fim 2023 si terrà in Spagna, preparatevi! Qui sotto qualche momento dell’evento!

    Motoclub VVF Italia
    Sez. Pavia
    Giuseppe Granata
    3-8-22

    27° Raduno dell’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco – 2/3/4 Giugno 2022

    Si è concluso a Viterbo il 27esimo raduno dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco. “Insieme per la sicurezza e la memoria storica”: l’evento iniziato il 2 giugno e terminato nella serata di sabato 4 giugno ha avuto l’obiettivo di unire, in un ideale abbraccio, i Vigili del fuoco di ieri e di oggi per promuovere la tutela dei valori umani e sociali, principi essenziali della missione di ogni appartenente al Corpo. Presenti alla cerimonia il sottosegretario all’Interno on. Carlo Sibilia, il capo Dipartimento prefetto Laura Lega, il capo del Corpo ing. Guido Parisi e il presidente onorario dell’Associazione Gioacchino Giomi.

    Il raduno è stato organizzato in collaborazione con il comando dei Vigili del fuoco di Viterbo, con il Dipartimento dei Vigili del fuoco e con il patrocinio della regione Lazio, dell’amministrazione provinciale e comunare di Viterbo. All’evento è stato presente anche il nostro Motoclub Nazionale con la rappresentanza di alcune sezioni.

    PROGRAMMA

    Giovedì 2 giugno

    • ore 11,30 Ex chiesa degli Almadiani – Inaugurazione della mostra “I vigili del fuoco e la memoria storica” fotografie – attrezzature – cimeli
    • A seguire Piazza Martiri d’Ungheria – Inaugurazione della “Cittadella della sicurezza”
    • A seguire Piazza Plebiscito (in caso di pioggia presso l’Ex Mattatoio) – Pompieropoli e stand di Casa Sicura di Pistoia
      Zona Viale Marconi/P.za Martiri d’Ungheria – Panino del Pompiere postazioni streetfood
    • ore 15,00 Piazza G. Verdi – Inaugurazione dell’esposizione di automezzi storici e nuovi del Corpo Nazionale
    • ore 19,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto e Spettacoli
    • ore 20,00 struttura adiacente al campo sportivo di Pianoscarano – Cena di Benvenuto

    Venerdì 3 giugno

    • ore 09.30 rotonda di fronte al Comando Provinciale – Inaugurazione rotatoria dei Vigili del Fuoco
    • ore 10,30 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia Seminario: “La prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: i decreti attuativi dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. 81/08″
    • ore 15,00 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia – Convegno: “La memoria storica del Corpo Nazionale”
    • ore 16,00 Convegno: “Insieme per la cultura della sicurezza”
      Campo sportivo della Parrocchia di S.Maria della Grotticella – Finale di calciotto “interforze”
    • ore 17,00 Visite guidate alla città di Viterbo
    • ore 18,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto, Spettacoli e Premiazione dell’Evento sportivo
    • ore 21,30 Piazza S. Lorenzo Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale

    Sabato 4 giugno

    • ore 8,30 parcheggio Valle Porta Faul – Ritrovo dei radunisti
    • ore 9,00 Duomo di San Lorenzo – Santa Messa celebrata sa S.E. il Vescovo
    • ore 10,00 Piazza San Lorenzo – Inquadramento per la sfilata
    • ore 10,15 Sfilata del corteo per le vie della città
      Itinerario: P.za San Lorenzo – Via S. Lorenzo – P.za Plebiscito – Via Roma – Corso Italia – Piazza Verdi – Via Marconi – P.za Martiri d’Ungheria.
    • ore 11,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Cerimonia ufficiale di chiusura del Raduno
    • ore 19,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Ammaina bandiera

    Michele Oberburger – A T U T T O G A S (di Giancarlo Ruderi)

    Michele Oberburger – A T U T T O G A S (di Giancarlo Ruderi)

    MICHELE OBERBURGER RICEVE LA TARGA-RICONOSCIMENTO
    DAL PRESIDENTE DEL CONI GIOVANNI MALAGÒ

    “Pensi se quella volta gli avessi detto di no… Pensi che torto gli avrei fatto: gli avrei tirato una mazzata grande come una casa…”

    Roberto Oberburger è il papà di Michele, un ragazzo di 19 anni residente a Roverè della Luna con disturbo dello spettro autistico che deve tutto allo sport. Un ragazzo speciale a tutti gli effetti a partire dalla passione per un’attività sportiva che gli ha cambiato la vita e creato al papà qualche comprensibile timore iniziale. Perché Michele non pratica uno sport “tranquillo”. Michele è uno “smanettone”: non appena sale sulla sua moto da trial gli piace aprire il gas quando si allena o, meglio ancora, durante le gare. Ama le sfde, supera gli ostacoli quelli fsici e soprattutto quelli mentali.

    “Da quando è salito in moto Michele è un altro ragazzo è cambiato completamente, in positivo ovviamente, grazie allo sport, un grande elemento di inclusione Eppure all’inizio ero contrarissimo…” ammette papà Roberto.

    Che aggiunge: “Quale papà che vuole bene ad un figlio avrebbe detto di sì subito pensando al rischio che potesse farsi male. Pensare di mettere un autistico, che non ha il senso del pericolo, sulla moto mi terrorizzava. Poi però ho cambiato idea, ho capito che sarebbe stata un’occasione importante per mio figlio e non rimpiango quel momento anzi…”

    La svolta nella vita di Michele è arrivata con la proposta di Deborah Albertini di Mezzocorona, sette volte campionessa italiana di trial, amica di famiglia che aveva notato l’agilità di quel ragazzino dodicenne in sella alla bicicletta. “Tutto è iniziato ad una manifestazione di avvicinamento al trial ad Egna. Dopo una prima prova Michele si è subito appassionato alla moto ed ha iniziato un percorso che continua su questa sua grande passione. Michele ha bruciato le tappe dimostrando quanto i ragazzi riescono a fare le cose. Non è vero che non sono capaci: basta trovare la chiave giusta – è la convinzione di Roberto Oberburger – che apre le possibilità.”

    E la chiave giusta per Michele è stata trovata grazie anche alla determinazione di un padre che ha dovuto affrontare non poche diffcoltà e pregiudizi.

    “Non è stato facile far capire alla Federazione Motociclistica Italiana che Michele poteva correre… È passato sotto il giudizio della commissione medica per poi iniziare a gareggiare riuscendo anche a vincere parecchie competizioni. Un ruolo importante lo ha giocato anche un veterano del trial come Sergio Parodi, gestore del Master Beta, che aveva visto in Michele non solo le potenzialità tecnico-agonistiche (nel suo palmarès c’è anche un titolo italiano) ma anche i progressi rispetto alla sua patologia.” Come racconta papà Roberto. il ragazzo di Roverè della Luna, unico autistico in Europa a praticare il trial a livello agonistico, ha raccolto grandi risultati e tante soddisfazioni come l’incontro con papa Francesco e il riconoscimento da parte del Coni con una cerimonia a Roma nel giugno del 2021. Il presidente nazionale Giovanni Malagò si è complimentato con “un campione nella vita e nello sport nella vita… grazie ad atleti come lui lo sport italiano trasmette valori che vanno oltre i risultati.”

    Ecco il Michele campione che gareggia contro l’autismo, che “ha iniziato a dire le prime parole quando è salito in moto”, che frequenta il terzo anno dell’Istituto alberghiero di Rovereto, che indossa i colori del Motoclub italiano dei Vigili del Fuoco: ne va fiero di quella divisa e la caserma dei permanenti di Trento è diventata la sua seconda casa perché lì svolge il tirocinio scolastico due volte la settimana. Per un ragazzo speciale c’è un grande papà alle spalle che lo porta sempre con sé e non smette mai di pensare (e di impegnarsi) ad un futuro migliore di tanti ragazzi e giovani come il suo Michele. Roberto è severo nei giudizi su di sé e sulle istituzioni perché “la grossa diffcoltà sta nel tradurre in fatti concreti la vera inclusione sociale di questi ragazzi della quale tutti ci riempiamo la bocca. Michele è cresciuto nelle relazioni e dal punto di vista educativo grazie anche al lavoro di due specialisti come Marilena Zacchini e Daniele Arisi di Cremona, della dottoressa Valentina Grandi e del dottor Calzolari di Trento, persone competenti per l’età adolescenziale e per gli adulti. Mi rendo conto che non è facile trovare le persone preparate che insegnino ai ragazzi come stare al mondo ma si deve investire di più sulla formazione di queste figure. Bene la scuola fino a che i ragazzi sono piccoli, ma le difficoltà nell’ inclusione le riscontriamo alle superiori perché manca la cultura. Gli studenti non sanno cosa sia la disabilità psichica e su questo andrebbero preparati.”

    Lo sport come strumento riabilitativo è il mantra di Roberto Oberburger: “Ma non basta. Lo ripeto: lo sport è servito tantissimo e quello che ho fatto io è la dimostrazione che possono farcela anche gli altri. Per questo non dobbiamo tenere i nostri ragazzi sotto una campana di vetro o rinchiuderli quando hanno 20 anni in un centro o in una Rsa. È diffcile far capire che è necessario pensare ad un progetto di vita che comprenda scuola, sport e inserimento lavorativo. Lo dico sempre: non mollare mai, andiamo avanti anche quando lo scoramento sembra prendere il sopravvento. Per questo metto la mia esperienza e il mio risultato a disposizione di tutti, dalla classe politica a quella imprenditoriale, dalle istituzioni sanitarie a quelle scolastiche. L’autismo non sparisce mai, quello che si fa è ancora poco una goccia nel mare…

    Assemblea Nazionale Soci 25-26-27 Marzo 2022

    ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

    25-26-27 MARZO 2022 – ROMAISA

    Presso l’Istituto Superiore Antincendi ISA si è svolta i giorni 25\26\27 Marzo 2022 la consueta Assemblea Ordinaria del Direttivo e dei Soci del nostro Motoclub


    ORDINE DEL GIORNO

    1. Rendiconto economico 2021
    2. Riepilogo anni trascorsi e programmi futuri
    3. Definizione dei raduni e manifestazioni 2022-23
    4. Varie ed eventuali
    5. Elezione nuovo Consiglio Direttivo

    Il programma è stato il seguente:

    Venerdì 25 Marzo (convocazione esclusiva del Consiglio Direttivo)
    14, 00
    – Arrivo ed accoglienza all’ I.S.A.
    15,00 – 18,30 – Incontro preliminare CONSIGLIO DIRETTIVO USCENTE
    20,30 – Cena presso vicina pizzeria.

    Sabato 26 Marzo (convocazione esclusiva Sabato mattina del Collegio elettorale e Sabato pomeriggio dei Responsabili di Sezione)

    9,00 – 15,00 – Riunione CONSIGLIO DIRETTIVO USCENTE e COMMISSIONE ELETTORALE con pausa pranzo presso mensa ISA
    15,30 – 18,30 – Riunione di solo tutti i responsabili provinciali per preparazione nuovo Consiglio Direttivo
    20,30 – Serata tutti insieme con cena in un tipico locale romano!!!!

    Domenica 27 Marzo (convocazione valida per tutti i Soci del Motoclub Nazionale)

    9,00 – ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI MOTOCLUB VIGILI DEL FUOCO ITALIA
    A seguire pranzo realizzato unicamente per i partecipanti presso la mensa della struttura stessa
    Saluti e rientro

    Con l’occasione erano presenti il Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi e l’ex Capo del Corpo Ing. Gioacchino Giomi attualmente Presidente Onorario ANVVF. Abbiamo cosi avuto il piacere di poter presentare la nostra realtà e scambiare con loro programmi ed eventi futuri.

    Si ringrazia tutto lo staff del Direttivo e Capi Sezione che erano presenti ai tre giorni di riunione.

    In questo link qualche foto dell’evento

    Diretta streaming Assemblea dei soci 16 Maggio 2021

    La diretta streaming della nostra assemblea soci che si tiene ogni anno in concomitanza dei nostri motoraduni nazionali.

    Quest’anno, considerando le restrizioni causate dal Covid, lo staff ha deciso si svolgerlo su piattaforma Teamlink la quale sarà visibile a questo link Youtube ( https://youtu.be/NmrZ63gjafw ) in diretta il 16 Maggio alle ore 21:00.

    Ogni socio potrà seguire la diretta avendo anche la possibilità di chattare a scrivere le proprie opinioni sul nostro canale Youtube. Le argomentazioni che tratteremo: approvazione dello Statuto MC VF Italia, il nuovo regolamento del MC VF Italia e la deliberazione dei suoi allegati, nuovo casco X.21, varie ed eventuali.

    Vi aspettiamo numerosi!

    Giornata della Beneficienza – 11 Luglio Sezione Treviso

    Giovedi 11 Luglio, una delegazione del Motoclub VVF Treviso, con la presenza dell’ Ing. Lambrocco Lorenzo in rappresentanza del Comando di Treviso ed il personale del TC del distaccamento di Vittorio Veneto, ha fatto visita alla Comunità Educativa Residenziale per Minori “PICCOLA RESI” in via Marinotti a Vittorio Veneto.

    Il personale è stato accolto, oltre dalla Responsabile Dott.ssa Stefania Pascucci, anche dai volontari fondatori della Comunità e dai ragazzi, ospiti sia Diurni che Residenziali.

    L’obiettivo di “PICCOLA RESI” è fornire a bambini ed adolescenti in difficoltà la possibilità di essere ospitati, e di offrire loro un supporto educativo ed un adeguato sostegno sia nella quotidianità sia sotto il profilo psicologico ed emotivo, dovuto alla carenza del ruolo genitoriale.

    Con l’occasione, il Motoclub VVF Treviso ha voluto consegnare un assegno di 1000,00€ ricavati dalla donazione di soci e membri dello stesso.

    La somma consegnata verrà impiegata per le attività della Comunità. Un affettuoso ringraziamento ai partecipanti.”

    Qualche foto dell’evento