Memorial Pierluigi Giovagnoli – Forli – Cesena – 24 Maggio 2025


La sezione di Forlì-Cesena del Motoclub Vigili del Fuoco d’Italia ha partecipato con profonda commozione al Memorial Pierluigi Giovagnoli, Sovrintendente della Polizia Stradale tragicamente scomparso durante un servizio di scorta in moto.


La cerimonia commemorativa si è svolta presso piazzale Giovagnoli, alla presenza del Questore Claudio Mastromattei, dei familiari, dei Poliziotti in servizio, del Motoclub della Polizia di Stato e degli amici del Motoclub Svitati on the Road di Forlì.


Per la prima volta, i soci del Motoclub dei Vigili del Fuoco hanno voluto rendere omaggio a un collega delle forze dell’ordine, testimoniando con la loro presenza il rispetto, la vicinanza e lo spirito di fratellanza che accomuna chi ogni giorno serve il Paese, su strada e in emergenza.


Il linguaggio comune delle due divise – quella della Polizia di Stato e quella dei Vigili del Fuoco – si è fuso idealmente nel rombo delle moto, simbolo di libertà, passione e solidarietà.


Al termine della cerimonia, ha preso il via il motogiro commemorativo: un percorso di 270 km attraverso l’Appennino romagnolo, toccando località suggestive come San Piero in Bagno, Passo del Carnaio, Santa Sofia, Corniolo, Passo della Braccina, Premilcuore, Predappio e Monte Mirabello. Il giro si è concluso con un pranzo conviviale, all’insegna dell’amicizia ed unitá dei motociclisti. Un momento di profonda umanità, in cui il dovere, la memoria e la passione per la moto si sono intrecciati in un’unica, grande testimonianza di condivisione e rispetto.

Qualche foto dell’evento

Qualche momento del giro

https://www.facebook.com/share/v/194giTnQCf