Si è verificato un errore.
Si prega di riprovare

Success

Grazie per averci contattato.

La nostra storia

Era settembre del 1986 quando, su iniziativa di alcuni Vigili del Fuoco del Comando di Perugia appassionati motociclisti, fu indetto il primo motoraduno dei Vigili del Fuoco denominato "Moto incontro per Vigili del Fuoco". Fu un successo, per due giorni la caserma di Perugia si animò di Vigili motociclisti venuti da ogni parte d'Italia, felici di potersi ritrovare una volta tanto non in situazioni di calamità, ma di amicizia e di spensieratezza. La miccia era stata accesa, e per una volta si trattava di un fuoco che nessuno desiderava spegnere.

L'iniziativa fu ripresa qualche mese dopo, nel 1987 dal Comando di Mantova che organizzò il secondo motoraduno Nazionale Vigili del Fuoco. Vista la grande partecipazione dei Vigili e dei loro famigliari a tali manifestazioni, dove ciascuno ha espresso grande piacere di ritrovarsi in allegria, cominciò a nascere l'idea di un Moto Club Vigili del Fuoco, idea che divenne una necessità quando, nel 1988 i Comandi di Perugia e di Modena organizzarono a loro volta il terzo e il quarto motoraduno, purtroppo però nello stesso periodo.

L'entusiasmo di ritrovarsi era tale che vista la concomitanza delle date, gli organizzatori del Comando di Modena decisero di spostare il loro raduno di qualche giorno per dare l'opportunità ai colleghi di partecipare ad entrambi i motoraduni. Nasce quindi la necessità di un coordinamento fra i vari comandi onde evitare nuovi accavallamenti.

Nel corso del raduno di Modena, fu creato un Comitato Coordinatore composto dai rappresentanti di alcuni dei Comandi partecipanti a cui fu affidato il compito di valutare la possibilità di creare quel Moto Club nazionale Vigili del Fuoco, la cui idea era nata proprio in seguito al primo raduno di Perugia.

Finalmente nel 1989, dopo il riconoscimento da parte del Ministero dell'Interno, nasce il Motoclub Vigili del Fuoco Italia che fa il suo ingresso ufficiale in FMI nel 1990, con ben 204 iscritti appartenenti a vari comandi e che vengono considerati tutti soci fondatori.

Sono passati 30 anni da quel primo incontro di Perugia e ben 50 motoraduni, più 5 Internazionali, oggi tra soci iscritti e sostenitori siamo oltre 1000, ma il piacere di incontrarsi per passare qualche giorno in allegria, lontani da disastri e calamità non è certo diminuito.

Le nostre storie

Motoclub
Motoraduni
Vuoi ricevere informazioni sul MotoclubVVF Italia?

Compila il form sottostante o scrivici a info@motoclubvvf.it.

Accetta l'informativa sulla privacy.

Attenzione! Compila correttamente i campi
Accetta l'informativa sulla privacy.

Lo shop

Per informazioni: info@motoclubvvf.it